Chi sono

  • Sono un counselor esistenziale  ed offro un servizio di relazione di aiuto. Mi occupo di supportare le persone nei problemi di tutti i giorni (perdita del lavoro inclusa), di motivazione e di senso. Cerco di aiutare le persone a tirare fuori il meglio di se ed è una delle più belle soddisfazioni che si può avere.
  • Mi occupo da molti anni di orientamento e supporto nella ricerca del lavoro svolgendo anche la funzione di career counselor cioe’ affianco il Cliente nel fare chiarezza sui suoi obiettivi di lavoro, ma anche di studio, e nella pianificazione di un percorso che lo accompagni verso l’ambito professionale in cui vorrebbe realizzarsi.
  • Da anni pratico la relazione d’aiuto anche nel volontariato in particolare:
    • Una associazione che si occupa del problema del lavoro in eta’ matura
    • Un telefono amico in aiuto alla solitudine, al disagio esistenziale ed in prevenzione del suicidio

Con mia moglie sono stato socio e volontario in una cooperativa sociale che gestisce una casa famiglia per mamme con bambini in difficoltà

La richiesta di relazione d’aiuto professionale può arrivare da parte di una persona, una coppia, una famiglia, un gruppo, un’organizzazione, che si trovano momentaneamente in una situazione nuova o difficile da affrontare, che sta generando un conflitto interiore. 

Può trattarsi di problemi legati alla sfera lavorativa, ai rapporti familiari, difficoltà scolastiche, incertezze nel prendere decisioni importanti, momenti di crisi personale a seguito di importanti cambiamenti di vita. 

Il Counseling aiuta dunque ad esplorare, progettare e attuare cambiamenti positivi, rimuovendo gli ostacoli cognitivi, emozionali, relazionali, sistemici che si sono creati ed individuando e potenziando le risorse personali e transpersonali già esistenti. 

Il Counseling non è e non può essere inteso come una forma di terapia psicologica, ma solo come opportunità di stimolo al proprio percorso evolutivo.

CURRICULUM

Dopo la laurea in Scienze Politiche ho iniziato a lavorare  in ambito  informatico acquisendo una lunga esperienza come capo progetto. Mi sono specializzato in educazione per gli adulti da anni mi  occupo di formazione aziendale.

Sono certificato  come  Life Counselor  presso la Libera Università del Counseling[1]  e referente per la Regione Lazio dell’Associazione Counselor Professionisti (ACP).

Attualmente collaboro con il Consorzio Il Melograno di Roma in un progetto di inclusione sociale riguardante il superamento di un campo rom con delega all’inserimento lavorativo, formazione professionale e sviluppo di microimprese.

Sono Vice Presidente di Thiene.org un associazione che si occupa di open social innovation & business mentor per l’Associazione Microlab che aiuta giovani imprenditori ad avviare una nuova attività

Inoltre ho collaborato con

  • Croce Rossa Italiana Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale  in due importanti progetti di inclusione sociale e lavorativa riguardanti famiglie con fragilita’ sociale e detenuti a fine detenzione.
  • Manpower di Roma come orienatore ad un progetto di ricollocamento di donne disoccupate.
  • Boston Group (Milano) per la creazione di una metodologia di formazione dei formatori
  • Fondazione Risorsa Donna come consulente nel progetto europeo NeetU con l’obiettivo di fa incontrare giovani Neet (che non studiano e non lavorano) e senior
  • Fondazione di Liegro come Coordinatore del progetto di autoimprenditoria  Atelierlavoro rivolto a disoccupati over 40 e come formatore in personal branding  ed orientatore nel progetto di riqualificazione per over 40 Labirintus
  • Associazione Atdal Over 40 come progettista in ambito di bandi europei e ccoordinatore dei progetti Prezzemolo e dintorni Orti in Condominio per donne over 40 disoccupate finanziato dal Gruppo assicurativo Aviva e Favole in Cucina Ricordi e ricette delle nonne, un progetto intergenerazionale rivolto a donne senior e giovani neet con lo scopo di tramandare antiche e nuove ricette finanziato dalla Regione Lazio.

[1] Iscritto all’Associazione Counselor Professionisti con il numero  507  legge 4/2013 

Vivere bene è un’arte.

Un pittore ha a disposizione una tavolozza piena di colori che può mischiare in continuazione fino a che trova le tonalità che “sente” essere quelle più adatte a fare del suo quadro qualcosa di unico.
Nella mia esperienza mischiare spesso le carte, rompere gli schemi a cui siamo abituati, non fingere più, essere meno intransigenti vivendo con meno timore, avere più momenti per se stessi e viaggiare più leggeri mi hanno dato un nuovo modo di vedere il mondo e la mia vita..

Lascia che la vita ti sorprenda con i suoi mille colori, così la tua vita sarà un quadro unico, un capolavoro.
Passa parola.
(tratto dalavitachevorrei)