Il counseling esistenziale

Il Counseling è una metodologia d’aiuto, che presuppone una relazione e, quindi, un rapporto Io-Tu, attraverso la mediazione della comunicazione.

Il Counseling si rivolge a chiunque senta la necessità di un aiuto o che abbia difficoltà ad affrontare una scelta problematica, ovvero che voglia intraprendere un percorso conoscitivo. Il Counseling favorisce il riconoscimento della situazione alla base della difficoltà e ampliamento delle possibilità di scelta e di operatività, anche attraverso il ricorso a risorse proprie della Persona ma non sufficientemente attivate.

Il Counselor è un professionista che, avendo contatto con il disagio anche in aree particolari (ad es. insegnante, filosofo, giurista etc.), ha perfezionato la sua competenza con un percorso pluriennale di informazione e formazione, apprendendo particolari modalità comunicative.

Il Counseling, in quanto metodologia, può riconoscere un modello di riferimento ed utilizzare degli strumenti.

Il Counseling esistenziale si rivolge a chiunque senta la necessità di un aiuto a problemi che possano causare disagio esistenziale, come indecisioni e difficoltà in ambito lavorativo, affettivo, scolastico, ludico; assolutamente non è orientato alle soluzioni di disagi derivanti da patologie psichiche o organiche, quindi non è orientato all’ambito clinico.

I principi base del counseling esistenziale  sono:

  • La centralità della persona, riconosciuta come unica, irripetibile ed irriducibile, immersa in un mondo di possibilità.
  • La professionalità che agisce in un rapporto duale tra consultante e consulente; i due partecipanti al dialogo possono essere due persone come due gruppi o un gruppo consultante che si rivolge ad un consulente professionista d’aiuto.
  • L’atteggiamento del professionista d’aiuto, che è ispirato alla epoché, vale a dire ad una sospensione del giudizio, quindi non colui che valuta e consiglia, ma colui che aiuta l’altro all’emersione delle sue possibilità nascoste, per una risoluzione delle problematiche del momento.
  • La comunicazione come strumento principale: diverse modalità d’approccio possono riconoscere diversi strumenti comunicativi.